Industria Bio Polimeri
Luogo: Verbano Cusio Ossola

Progetto: Gennaio 2016
Cantiere: Febbraio 2016

Progettazione illuminotecnica per complesso industriale, 9000 mq, esterna per aree di passaggio, e interna per aree uffici, magazzini, laboratori e area di produzione.

L’azienda, leader nella produzione di Biopolimeri avanzati, richiedeva una completa riprogettazione dell’impianto, con particolare attenzione al benessere dei dipendenti e al minimizzare i rischi dovuti ad aree male illuminate nei magazzini di stoccaggio, in particolare nelle parti più elevate.

L’area uffici presenta una struttura a tubi fluorescenti, che creano diversi problemi di manutenzione e di qualità del comfort visivo. Il sistema inoltre è sovrailluminato, escludendo la possibilità di utilizzare la luce naturale data dalle ampie aperture nella facciata.

I magazzini presentano un’illuminazione con plafoniere a fluorescenza datate, con grandi problemi di manutenzione e dispersione della luce.

L’area dei laboratori, sempre con tubi a fluorescenza, necessitava di una maggior costanza nella luce per una miglior esame dei nuovi materiali in studio.

L’area degli uffici è stata riprogettata con un sistema integrato di gestione delle luci, con diversi scenari impostati per sfruttare al meglio la luce naturale nel corso della giornata e migliore la qualità del lavoro dei dipendenti, tramite illuminazione a Led con alte performance qualitative.

Per i laboratori si è scelta la sostituzione con panel led, per rendere una luce uniforme in tutti gli spazi, e con attenta analisi della cromia per avere alta fedeltà nei colori dei prodotti illuminati.

Per i magazzini e la produzione, si è scelta una combinazione, con High Bay con varie lenti, in base alla posizione e allo studio delle aree critiche, per minimizzare il rischio di incidenti.