Video- Una nuova luce per il Duomo di Novara

Il santuario da molti anni mancava di una adeguata illuminazione per valorizzare le importanti opere d’arte in esso contenuto.

A maggio 2019 si è deciso di avviare la progettazione del nuovo impianto elettrico, illuminotecnico, audio e di sicurezza, in modo da rendere il Santuario maggiormente utilizzabile in orari serali e invernali in sicurezza e valorizzando le opere e le decorazioni.

Il progetto ha visto coinvolto un team multidisciplinare di tecnici e consulenti che hanno studiato un sistema di valorizzazione del bene, che comprende un nuovo sistema di gestione domotico di ultima generazione, per gestire il bene da remoto, un sistema di illuminazione con scenari differenziati per valorizzare sia l’aspetto liturgico che l’aspetto turistico e monumentale, un rinnovato impianto di controllo e videosorveglianza, in modo da rendere il Santuario maggiormente utilizzabile in orari serali e invernali in sicurezza e valorizzando le opere e le decorazioni.

Il progetto è stato reso possibile grazie alla generosità della Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini che ha sponsorizzato l’intervento di valorizzazione e al contributo dell’8XMille – Conferenza Episcopale Italiana