Video- Una nuova luce per il Santuario di Barbana

 

La nuova illuminazione del Santuario della Beata Vergine di Barbana presso l’isola omonima nella laguna di Grado.

Il Santuario della Madonna di Barbana sorge sull’omonima isola, all’estremità orientale della laguna di Grado. La chiesa, che presenta alcuni richiami all’architettura orientale, è in stile neoromanico ed è relativamente recente.

I lavori di costruzione dell’attuale edificio, che sorge sul luogo delle chiese succedutesi nei secoli passati, sono stati infatti avviati nel 1911 e completati, dopo una pausa dovuta alla prima guerra mondiale, nel 1924. Il progetto è dell’architetto goriziano Silvano Barich. L’interno a tre navate, con soffitto a carena di nave, presenta elementi di notevole interesse nell’altare maggiore del 1706 e, soprattutto, nella statua lignea della Madonna, opera di scuola friulana della fine del Quattrocento. 

L’isola è inoltre dotata di un piccolo porto e può essere raggiunta anche con mezzi privati. Nel 2021, sono terminati i lavori di restauro e valorizzazione del Santuario, che ha anche coinvolto l’aggiornamento dell’obsoleto impianto di illuminazione.

Il nuovo progetto, curato dal team di Luminum Lighting Design in collaborazione con DAIR Architetti Associati, ha valorizzato gli esterni e le aree interne, in particolare il soffitto ligneo a carena di nave e i mosaici decorativi.