About Us

Andrea Carson

Si forma come Architetto al Politecnico di Milano, per poi specializzarsi nel campo dell’illuminazione architetturale e per grandi monumenti. Nel 2015 fonda Luminum, brand che si occupa di Light Design e IOT per il settore dei beni culturali e smart cities, dove coordina progetti di valorizzazione illuminotecnica per importanti enti in Italia e all’estero e progetti di light art, con un focus sull’integrazione tra valorizzazione tecnologica e valorizzazione dei beni storici tramite tecnologie IOT.

Tra i riconoscimenti ricevuti, è stato selezionato tra i 40 migliori light designer under40 al mondo nei Lighting Design Award 2020 di Londra, è stato insignito del premio “Mario Bonomo“ durante i Light Award 2021 di AIDI, ha ricevuto la menzione d’onore durante il KNX Award 2022 per il progetto di integrazione tecnologica del complesso del Santuario della Madonna del Sasso ed il Premio Italia Giovane 2023 per il settore arte e cultura.

A gennaio 2023 è stato selezionato come Design Ambassador per gli Italian Design Day in Albania dal Ministero degli Affari Esteri, per tenere convegni ed iniziative sulle expertise nella valorizzazione del patrimonio storico tramite le nuove tecnologie. 

Ha collaborato come Technical Partner a progetti con diversi Enti italiani ( tra gli altri Politecnico di Milano, Triennale Design Museum, Università degli studi di Napoli ) e ricopre l ruolo di Chief Innovation Officier per startup e non-profit, tra le quali la Fondazione TERA, fondazione con sede a Novara e laboratori al CERN di Ginevra, dove segue progetti per l’applicazione di tecnologie IOT nell’ambito degli spazi di cura dei pazienti oncologici. Come relatore in convegni e università si dedica alla divulgazione sui temi delle nuove tecnologie per i beni culturali e sul ruolo della luce per la valorizzazione del patrimonio storico. 

E’ stato dal 2015 al 2023 Presidente del gruppo giovani imprenditori di Confcommercio Alto Piemonte, dove si è occupato anche di formazione sui temi dell’avvio e innovazione per le attività professionali e consigliere nazionale del Gruppo Giovani imprenditori di Confcommercio Imprese per l’Italia.

 

Who We Are

Ci sono due tipi di luce – la luce che illumina, e il bagliore che oscura (James Thurber)

Per Luminum ogni progetto è composto da diverse analisi e fasi, dallo sviluppo illuminotecnico alla creazione degli scenari di luce automatizzati fino all’installazione e collaudo.

Il nostro team, con esperienze e background molto diversi nel  mondo della progettazione e del design, è capace di offrire soluzioni innovative, lavorando a stretto contatto con il committente in modo da valorizzare ogni processo e creare atmosfere e scene di luce che diano la giusta valorizzazione al concept e al progetto architettonico.

Luminum opera anche in team di progetto, fornendo le competenze tecniche, calcoli illuminotecnici e concept media-marketing, in modo da creare una storia e dare valore aggiunto alla realizzazione.

International Award

Premio 40 under 40 Lighting Magazine

Nell’edizione 2020 la rivista inglese Lighting Magazine ha selezionato Andrea Carson tra i migliori 40 Lighting Designer under 40 a livello internazionale, unico studio italiano di questa edizione ad essere premiato. 

Anno del più antico immobile progettato

Consulenti e Collaboratori

Clienti Soddisfatti!